Il termine “minicar” o “mini auto” si riferisce a un veicolo di dimensioni estremamente ridotte, considerato dalla legge equivalente a quadricicli leggeri o pesanti. Le minicar classificate come quadricicli leggeri sono considerate simili ai ciclomotori e possono essere guidate ottenendo la patente AM (patentino). I modelli classificati come quadricicli pesanti sono equiparati ai motocicli e richiedono il conseguimento della patente B1 o A1 per poter essere guidati.
Si tratta quindi di veicoli ecologici (77,9 g/km di C02) con consumi e costi ridotti (33 km/L).
Dai lontani anni '60
Negli anni ’60 e ’70, le prime minicar vennero costruite come modelli a tre ruote, concepite principalmente per le loro dimensioni estremamente ridotte e considerate precursori delle moderne city car. Le minicar, nel senso moderno del termine, fecero la loro comparsa negli anni ’80 in Francia, dove ancora oggi sono presenti importanti case automobilistiche come Chatenet. Tuttavia, la diffusione di questi veicoli nel resto d’Europa si verificò solo nella metà degli anni ’90.
Robuste e sicure
Struttura doppia con telaio in alluminio per una protezione approvata secondo le ultime normative dell’Unione Europea. Il robusto telaio in alluminio estruso crea un abitacolo rigido che funge da cellula di sicurezza. La carrozzeria è realizzata in materiale termoformato e verniciata in massa, garantendo resistenza e flessibilità per assorbire e ammortizzare l’energia in caso di urto.
Belle ed ecologiche
Molti quadricicli leggeri disponibili sul mercato sono stati esaminati dall’ANCMA per valutare le emissioni nocive. I risultati mostrano che spesso producono livelli di inquinamento inferiori rispetto alle auto diesel omologate Euro 3 e in alcuni casi, sono simili o addirittura migliori delle auto Euro 4. Grazie al loro basso consumo, emettono anche meno anidride carbonica rispetto alle auto convenzionali.
Perchè Chatenet
Ricerca, sicurezza, design, selezione e finitura dei materiali sono le aree su cui Automobiles Chatenet si concentra da oltre 30 anni, conferendogli una posizione di rilievo nel settore delle minicar e oltre. Chatenet si focalizza fortemente sulla sicurezza, distinguendosi come l’unico marchio a ottenere due stelle EURONCAP nel crash test frontale, confermandolo come il più sicuro sul mercato. Tutti i suoi modelli sono conformi alle attuali normative europee sulla sicurezza.